Consiglio Pastorale Parrocchiale

Allegato Decreto Arciv. del 31 maggio 2011 Prot. Gen. n. 1677/11 1

Gli organismi di partecipazione ecclesiale a livello parrocchiale hanno acquisito negli anni del dopo Concilio una consistenza e un significato sempre più rilevante per la vita delle comunità parrocchiali. La promulgazione in data 8 maggio 1996, dopo il Sinodo diocesano 47°, di un direttorio unitario per i consigli parrocchiali che sostituì i precedenti direttori relativi ai Consigli pastorali parrocchiali (direttorio del 21 novembre 1971 e direttorio del maggio 1984) e ai Consigli per gli affari economici (regolamento in data 25 settembre 1985) e il suo aggiornamento con decreto in data 1 luglio 2006 rappresentano il frutto maturo di questo cammino. La costituzione, a partire dal 2006, di numerose comunità pastorali e gli inevitabili aggiornamenti che l’esperienza propone continuamente di introdurre hanno tuttavia richiesto ancora una volta un adeguamento delle indicazioni in merito e per questo motivo, sentiti il Consiglio pastorale diocesano e il Consiglio presbiterale, ho dato mandato alla Segreteria dei Decani, opportunamente integrata da altri componenti, di proporre un nuovo testo del Direttorio relativo agli organi di corresponsabilità parrocchiali e di comunità pastorale.

Avendo attentamente valutato le osservazioni pervenute, con il presente atto, visti i cann. 536 § 2 e 537 e le costt. 147 e 148 del Sinodo diocesano 47°

PROMULGHIAMO

il Direttorio per i Consigli parrocchiali e di comunità pastorale nel testo allegato al presente decreto e abroghiamo il precedente Direttorio per i Consigli parrocchiali (1 luglio 2006, prot. gen. 1886/06).

Stabiliamo che esso venga applicato a partire dalle preparazione delle prossime elezioni per la designazione dei nuovi Consigli pastorali parrocchiali e dei Consigli pastorali di comunità pastorale e abbia piena efficacia dalla costituzione degli stessi e dei Consigli per gli affari economici parrocchiali e di comunità pastorale.

Milano, 31 maggio 2011 Prot. gen. n. 1677/11