Preghiera del mese

Preghiera del mese di APRILE 2018
  • Preghiamo nei giorni del SINODO DALLE GENTI. “Dio non fa fa preferenza di persone” (At 10,34) ma custodisce con immenso amore la vita di tutti i suoi figli. Anche noi portiamo nel cuore i nostri fratelli e le nostre sorelle e preghiamo con loro e per loro.
  • Preghiamo per i bambini e i ragazzi di catechismo e le loro famiglie. In queste settimane il catechismo vive i suoi ultimi incontri e ci saranno i ritiri in preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima. Preghiamo affinché piccoli e grandi lascino entrare il Signore nel loro cuore e nella loro vita.
Preghiera del mese di MARZO 2018

Invito per tutti gli amici del Monastero invisibile: partecipare, in Chiesa parrocchiale, con qualche minuto di preghiera SABATO 10 marzo , dalle 8.30 alle 11.30 all’iniziativa 24 ore per il Signore.

Preghiamo per tutti coloro che portano la croce:

  • POVERI
  • STRANIERI E PROFUGHI
  • PERSONE SOLE
  • AMMALATI
  • DISABILI PSICHICI E MOTORI
  • BAMBINI NON AMATI

La settimana Santa: ti chiediamo Signore di preparare con cura la celebrazione della Settimana Santa e della Pasqua. Ogni fedele chieda a sé stesso una maggiore adesione al tuo Vangelo e si senta responsabile della crescita della Santità della Chiesa.

 

Preghiere del mese di FEBBRAIO 2018
 * PREGHIERA PER LA VITA CONSACRATA

“L’universale presenza della vita consacrata e il carattere evangelico della sua testimonianza mostrano con tutta evidenza — se ce ne fosse bisogno — che essa non è una realtà isolata e marginale , ma tocca tutta la Chiesa. I Vescovi nel Sinodo lo hanno più volte confermato: «de re nostra agitur», «è cosa che ci riguarda». In realtà, la vita consacrata si pone nel cuore stesso della Chiesa come elemento decisivo per la sua missione, giacché «esprime l’intima natura della vocazione cristiana» e la tensione di tutta la Chiesa-Sposa verso l’unione con l’unico Sposo. “        (dall’Esortazione apostolica post-sinodale Vita Consecrata di G. Paolo II, 1996)

Nel solco del Magistero e sull’invito di Papa Francesco,“ringraziamo insieme il Padre, per tutti coloro che ha chiamato a seguire Gesù nell’adesione piena al suo Vangelo e nel servizio della Chiesa, e ha riversato nei loro cuori lo Spirito Santo che dà gioia e fa rendere testimonianza al mondo intero del suo amore e della sua misericordia”.

 * PREGHIERA PER LA VITA

“L’amore dà sempre vita”, si apre con queste parole di papa Francesco il Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 40ª Giornata Nazionale per la Vita, che si celebra il 4 febbraio 2018. La Giornata è incentrata sul tema “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo” e il Messaggio dei Vescovi italiani sottolinea che “la gioia che il Vangelo della vita può testimoniare al mondo, è dono di Dio e compito affidato all’uomo”.

 * PREGHIERA PER I FRATELLI E LE SORELLE AMMALATI

O Signore Gesù, durante la tua vita sulla nostra terra

hai mostrato il tuo amore, ti sei commosso di fronte alle sofferenze

e molte volte hai ridato la salute ai malati riportando nelle loro famiglie la gioia.

Il nostro caro (nome) è (gravemente) ammalato,

noi gli siamo vicini con tutto ciò che è umanamente possibile.

Però ci sentiamo impotenti: veramente la vita non è nelle nostre mani.

Ti offriamo le nostre e le sue sofferenze e le uniamo a quelle della tua passione.

Fa’ che questa malattia ci aiuti a comprendere di più 

il senso della vita, e concedi al nostro (nome) il dono della salute

perchè possiamo insieme ringraziarti e lodarti per sempre. Amen.

 

Preghiere del mese di GENNAIO 2018
  • LA PACE. <<Pace a tutte le persone e a tutte le nazioni della terra! La pace, che gli angeli annunciano ai pastori nella notte di Natale, è un’aspirazione profonda di tutte le persone e di tutti i popoli, soprattutto di quanti più duramente ne patiscono la mancanza. Tra questi, che porto nei miei pensieri e nella mia preghiera, voglio ancora una volta ricordare gli oltre 250 milioni di migranti nel
    mondo, dei quali 22 milioni e mezzo sono rifugiati. Questi ultimi, come affermò il mio amato predecessore Benedetto XVI, «sono uomini e donne, bambini, giovani e anziani che cercano un luogo dove vivere in pace». Per trovarlo, molti di loro sono disposti a rischiare la vita in un viaggio che in gran parte dei casi è lungo e pericoloso, a subire fatiche e sofferenze, ad affrontare reticolati e muri innalzati per tenerli lontani dalla meta. Con spirito di misericordia, abbracciamo tutti coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame o che sono costretti a lasciare le loro terre a causa di discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale.>> (Papa Francesco, Messaggio per la 51° Giornata per la pace)
  • L’EDUCAZIONE DEI GIOVANI. Dal 21 (S.Agnese) al 31 gennaio (S.Giovanni Bosco), celebriamo la “Settimana dell’educazione”. Ti chiediamo Signore di servire con sapienza e entusiasmo bambini, ragazzi e giovani, alla luce del tuo Vangelo. Il tuo Spirito sia la luce che illumina i più giovani e le loro famiglie.
Preghiere del mese di DICEMBRE 2017
  • VITA NASCENTE. Ti ringraziamo Signore perché desideri ancora una volta nascere in mezzo a noi. Tu stai bene con noi e festeggi il dono della vita. Donaci di custodire la vita nascente, l’educazione, il tempo della malattia e l’accompagnamento delle situazioni gravi.
  • LA FAMIGLIA. Ognuno di noi Signore ha una famiglia da ringraziare. Creandoci non ci hai lasciati soli, ma ci pensi sempre inseriti in una famiglia, in un gruppo, comunque insieme ad altri. Donaci di costruire il nostro futuro custodendo e rinforzando i nostri legami più importanti.
Preghiere del mese di NOVEMBRE
  • BENEDIZIONE DELLE CASE. Ti preghiamo Signore per tutti i nostri fratelli e sorelle che incontreremo durante la visita e la benedizione alle famiglie. Dona a loro di incontrarti nella preghiera e di vivere una vita nella pace.
  • PARENTI E AMICI DEFUNTI. Ti preghiamo Signore per le persone che abbiamo tanto amato e ora sono lì con te in Paradiso. Custodiscili per sempre nel tuo amore. Ti preghiamo anche per tutti coloro che muoiono a causa della violenza e della guerra, e per tutti coloro che muoiono nella solitudine e nell’abbandono.
Preghiere del mese di OTTOBRE
  • MESE MISSIONARIO. Ti preghiamo Signore per tutti i nostri fratelli e sorelle che vivono in terra di missione. Custodiscili da ogni pericolo, guarisci le loro malattie e accompagna i loro passi sulla via del Vangelo.
  • NUOVO ARCIVESCOVO. Ti preghiamo Signore per il nostro Arcivescovo Mons. Delpini: Dona a lui di dimorare nel cuore del Signore Gesù e di restare strumento docile al soffio dello Spirito Santo.
Preghiere del mese di SETTEMBRE
  • Preghiamo per il Card. Scola e per Mons. Delpini: dona a loro Signore di aprire il loro cuore al tuo Spirito, affinché possano gustare la tua pace e vivere con vigore il loro ministero.
  • Ti preghiamo Signore per tutti coloro che offrono il loro servizio, nelle nostre Parrocchie, a favore dei più piccoli e dei giovani. Il catechismo, la catechesi e i cammini di formazione possano essere accompagnati da uomini e donne che amano la Chiesa e custodiscono una vera comunione con Gesù e Maria.

 

Preghiere del mese di AGOSTO
  • Per l’Arcivescovo eletto, Mons. Mario Delpini. La grazia del tuo Spirito lo sostenga, lo illumini e lo incoraggi nel nuovo ministero che gli viene affidato a servizio della Chiesa ambrosiana; per questo ti preghiamo.
  • Per il Card. Angelo Scola, che ha servito la Chiesa come Arcivescovo di Milano. Sperimenti la gratitudine del popolo ambrosiano per il generoso servizio di questi anni e la sua fervida preghiera accompagni il futuro cammino della nostra Diocesi; per questo ti preghiamo.
  • Per il Card. Tettamanzi: Il Signore lo accolga nella sua pace e lo ricompensi per il servizio che ha offerto alla nostra Diocesi e alla Chiesa.

 

Preghiere del mese di LUGLIO
  • Preghiamo per tutti i poveri nella vita e nello spirito: dona Signore ad ogni povero il tuo Spirito. Ogni persona si senta amata da te e invitata a ritrovare la propria dignità.
  • Preghiamo per le persone sole: dona Signore alla nostra Comunità di riconoscere tutti coloro che si sentono soli; donaci di aiutarli rendendoci presenti e concretamente vicini.

 

Preghiere per il mese di GIUGNO
  • Preghiamo per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie: il Signore accompagni la crescita cristiana e umana di grandi e piccoli.
  • Preghiamo per tutti gli ammalati: dona Signore a tutti loro una pronta guarigione e sostieni i gesti d’amore di chi si prende cura di loro.