Prima domenica di AVVENTO

https://www.chiesadimilano.it/avvento-ambrosiano

Celebrazione eucaristica vespertina alle 17.30 (diretta tv, radio, web e twitter), preceduta alle 16.45 da un momento di incontro e dialogo. In Cattedrale attesi comunque tutti i fedeli

delpini avvento 2017 (H)

Domenica 18 novembre, prima domenica d’Avvento, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, presiede la celebrazione eucaristica vespertina alle 17.30 nel Duomo di Milano, come farà in tutte le altre domeniche del tempo liturgico che precede e prepara il Natale.

«Tutta l’umanità è in cammino. I cristiani sono animati dalla speranza di incontrare l’Atteso e si predispongono all’accoglienza. I giorni dell’Avvento sono abitati da questa speranza e vivono il mistero che celebrano come cammino verso il compimento»: così scrive l’Arcivescovo nella lettera d’invito alle celebrazioni. Un invito che è naturalmente rivolto a tutti i fedeli, ma che – come già avvenuto per lo scorso anno – in ciascuna domenica è particolarmente indirizzato ad alcune categorie di persone, alle quali l’Arcivescovo desidera «dire una parola di accoglienza, di benedizione, di annuncio».

Nella prima domenica l’invito specifico è rivolto alle persone con disabilità uditiva. La Messa sarà preceduta, alle 16.45, da un momento di dialogo tra l’Arcivescovo e le persone con disabilità uditiva, introdotte e guidate dal cappellano don Luigi Poretti. La celebrazione, oltre a essere sottotitolata, si avvarrà della traduzione in simultanea nella lingua dei segni (LIS, una vera e propria lingua, con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali) con un interprete, mentre un impianto di induzione magnetica potenzierà il segnale uditivo per le persone dotate di apparecchio acustico.

La Messa sarà trasmessa in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, www.chiesadimilano.it e Twitter @chiesadimilano. Radio Mater manderà in onda l’omelia dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.