In Piazza San Pietro la solenne canonizzazione di Paolo VI

Rito alle 10.15 presieduto da papa Francesco alla presenza dei 2500 pellegrini ambrosiani, guidati dall’Arcivescovo e in festa anche per monsignor Romero e don Spinelli. Diretta su Rai 1, Tv 2000 e www.chiesadimilano.it

piazza-san-pietro
Piazza San Pietro

Domenica 14 ottobre, alle 10.15, in piazza San Pietro papa Francesco presiede il solenne rito di canonizzazione di Giovanni Battista Montini – papa Paolo VI, monsignor Oscar Arnulfo Romero Galdamez (Arcivescovo martire di San Salvador), don Francesco Spinelli (fondatore dell’Istituto delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento), don Vincenzo Romano (sacerdote), Maria Caterina Kasper (fondatrice dell’Istituto delle Povere Ancelle di Gesù Cristo), Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù (fondatrice della Congregazione delle Suore Misioneras Cruzadas de la Iglesia) e Nunzio Sulprizio (artigiano, considerato protettore degli operai e degli invalidi).

La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Rai 1, Tv 2000 e www.chiesadimilano.it

Il sussidio per la liturgia di canonizzazione è stato preparato dal Vaticano. Un giovane diacono della diocesi di Milano – ordinato il 29 settembre – canta il Vangelo durante la celebrazione eucaristica.

Al rito partecipano i 2500 pellegrini ambrosiani guidati dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini (tra i concelebranti), per esprimere la devozione nei confronti di papa Montini, Arcivescovo di Milano per 8 anni. Alcuni gruppi ambrosiani mostrano il loro affetto pure per l’arcivescovo Romero (presente una rappresentanza di salvadoregni coordinati dalla Comunità locale di El Salvador e un gruppo organizzato dalle Acli) e don Spinelli, nato a Milano e morto a Rivolta d’Adda, fondatore delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento.